Evento sismico del 22 Novembre 2023 registrato a L’Aquila.

Evento sismico del 22 Novembre 2023 registrato a L’Aquila.

Misurazioni dei sistemi di monitoraggio messi in opera su due edifici, nei quali sono stati eseguiti lavori di isolamento sismico #sismabonus.

Il giorno 22 novembre 2023 due scosse di ML 3.6 e 3.7 a breve distanza l’una dall’altra sono state registrate a pochissimi chilometri da L’Aquila.
L’evento è stato registrato anche dal sistema di monitoraggio strutturale di IoStructures, installato recentemente presso gli edifici di Via Di Vincenzo e Via dei Farnese, interessati da importanti lavori di miglioramento sismico mediante l’installazione di isolamento alla base, eseguiti dalla #fratellibarattelli nell’ambito delle agevolazioni del #superbonus e in particolare del #sismabonus.

I sensori installati hanno registrato picchi di accelerazioni dell’ordine di 0,2 m/s², nettamente inferiori alla soglia di SLO di progetto ma comunque percepite dagli occupanti e sufficienti per attivare gli accelerometri.

Il sistema installato è dotato di misuratori laser in grado di catturare anche gli spostamenti dinamici del fabbricato, in caso di sisma il sistema attiva i sensori con i quali è possibile “leggere” gli spostamenti relativi tra fabbricato e terreno.
Essendo stata in questo caso la scossa molto bassa, il sistema di isolamento “non si è attivato” e i misuratori laser di spostamento non hanno registrato movimenti relativi del fabbricato rispetto la parte fissa.
Il sistema di monitoraggio IoStructures ha consentito di monitorare l’accelerazione simica anche se di bassa intensità evidenziando l’elevata qualità del sistema installato.
In caso di evento sismico di maggiore intensità, si sarebbero potute confrontare le accelerazioni misurate con quelle di progetto per SLO e quelle impiegate per il progetto di adeguamento/miglioramento sismico.
#fratellibarattelli
#sisma2016 #ingegneria #superbonus #sismabonus #laquila
#isolamentosismico
#consolidamentisismici
#terremoto #ettorebarattelli
#carlobarattelli #edilsystemitalia #architettura