Politica per la Responsabilità Sociale SA 8000

FRATELLI ETTORE E CARLO BARATTELLI SRL

Politica per la Responsabilità Sociale SA 8000

La Fratelli Ettore e Carlo Barattelli srl nell’ambito del proprio sistema di relazioni economiche e sociali, assume l’impegno per la Responsabilità Sociale riconoscendone il fondamento nella continua ricerca del miglioramento delle condizioni di lavoro del proprio personale e nel rispetto della loro dignità e libertà individuale.

L’Alta Direzione consapevole del ruolo svolto nel mercato di riferimento, s’impegna a contribuire alla graduale diffusione dei valori etici e sociali a una sfera di portatori d’interesse sempre più ampia.

In tal senso la Fratelli Ettore e Carlo Barattelli srl:

  • Considera il proprio personale come la sua principale risorsa: ne garantisce i diritti e ne supporta lo sviluppo professionale;
  • Ritiene i propri fornitori partner fidati per la realizzazione della qualità dei propri prodotti e servizi e per il raggiungimento degli obiettivi di equità sociale;

La Fratelli Ettore e Carlo Barattelli srl assume formalmente l’impegno a:

  • Conformarsi a tutti i requisiti della Norma SA8000;
  • Osservare le Leggi nazionali, le altre Leggi e requisiti vigenti da essa sottoscritti comprese le disposizioni, le raccomandazioni internazionali e loro interpretazioni ufficialmente emanate dagli organi deputati in materia di diritti umani (ILO – ONU);
  • Adeguare il presente documento alle evoluzioni normative di settore e a tutti gli altri dettami di natura etico-sociale;

Per il raggiungimento dei propri obiettivi la Fratelli Ettore e Carlo Barattelli srl manifesta la volontà di coinvolgere e condividere gli impegni per una diffusa Responsabilità Sociale a tutta la catena di fornitura di prodotti o servizi in conformità ai seguenti requisiti:

Lavoro infantile e minorile

Nel rispetto delle Leggi nazionali e internazionali a sostegno della protezione, tutela e dello sviluppo psico-fisico del bambino, la Fratelli Ettore e Carlo Barattelli srl non fa ricorso all’impiego di minori né dà sostegno all’utilizzo del lavoro minorile.

Lavoro forzato e obbligato

In conformità alla convenzione ILO 29, la nostra Azienda non ricorre né sostiene qualsiasi forma di lavoro forzato o obbligato: il personale svolge l’attività lavorativa secondo quanto previsto dal CCNL di riferimento.

Salute e sicurezza sul lavoro

In conformità alle Leggi nazionali la Fratelli Ettore e Carlo Barattelli srl garantisce un ambiente di lavoro sicuro e salubre. La Società ha, infatti, messo in atto tutte le azioni idonee ad arginare e prevenire le cause dei potenziali rischi. Tutto il personale è informato sui rischi in materia di salute e sicurezza derivanti dallo svolgimento delle attività lavorative.

Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva

L’Organizzazione ha informato il proprio personale in merito al diritto dei lavoratori di formare, partecipare e organizzare sindacati senza alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti delle rappresentanti sindacali.

Discriminazione

La Fratelli Ettore e Carlo Barattelli srl conformemente ai principi etici da essa sottoscritti non dà sostegno a forme di discriminazione basate sulla razza, sesso, ceto sociale, origine nazionale, casta, nascita, religione, invalidità, orientamento sessuale, responsabilità di familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o qualsiasi altra espressione di discriminazione. L’Organizzazione diffonde e garantisce il rispetto della dignità individuale di ciascuno.

Procedure disciplinari

Nel pieno rispetto della normativa applicabile, l’Azienda ha cura dell’osservanza delle regole comportamentali volte alla tutela della dignità di tutto il personale vietando: ogni forma di coercizione fisica e mentale, punizioni corporali e trattamenti severi o inumani ivi compresi gli abusi verbali.

Orario di lavoro e Retribuzione

La Fratelli Ettore e Carlo Barattelli srl sostiene il riconoscimento economico delle proprie risorse umane in accordo alle Leggi che disciplinano la concertazione aziendale come i contratti collettivi nazionali di lavoro. Dall’orario di lavoro, ai livelli retributivi, alla regolamentazione di ferie e pause di riposo nonché agli straordinari viene assicurata una ferrea applicazione dei principi sanciti dalla normativa vigente.

L’impegno verso la Responsabilità Sociale che la Fratelli Ettore e Carlo Barattelli srl ha assunto, si traduce in azioni volte a:

  • Implementare un Sistema per la Gestione della Responsabilità Sociale conforme allo standard SA8000;
  • Attuare e mantenere aggiornato il Sistema SA8000 al fine di garantirne un continuo miglioramento delle proprie prestazioni;
  • Sensibilizzare tutti i portatori d’interesse sui temi etico sociali dandone visibilità attraverso il sito web o mediante altre opportune forme di pubblicità;
  • Rendere pubblica e accessibile la presente Politica a tutti i livelli aziendali tramite affissione in bacheca e idonea formazione.

L’Alta Direzione rende disponibili risorse umane ed economiche utili al mantenimento e al raggiungimento delle più elevate prestazioni in ambito di Responsabilità Sociale conformemente allo standard di riferimento.


L’AQUILA: 08/01/2026

La Direzione
F.lli ETTORE E CARLO BARATTELLI S.r.l.
Amministratore Unico